Cura delle Carie
Le carie è un fenomeno infiammatorio che colpisce la parte più esterna del dente (smalto e dentina) ed è causato principalmente dalla presenza di batteri nel cavo orale.
Le carie sono uno dei problemi di salute più diffusi al mondo, infatti, si stima che quasi tutta la popolazione mondiale, almeno una volta nella vita, abbia dovuto fare i conti con questa condizione nelle età infantile, adolescenziale oppure avanzata. Per questo motivo è importante non trascurare mai la propria igiene dentale e alla comparsa dei primi sintomi affidarsi ad esperti nel settore come noi dello Studio Bracchetti di Milano che effettuiamo interventi tempestivi ed efficaci affinché il processo carioso non peggiori.
Cause e sintomi delle carie
Sentiamo spesso parlare di carie e di presunte cause, ma quale sono le reali cause? Il principale nemico dei nostri denti è la placca! Questa sostanza, derivata dalla combinazione di saliva e cibo, è ricca di batteri e si deposita sui denti e se non viene eliminata con una corretta igiene dentale, gli acidi contenuti in essa danneggiano il dente e fanno penetrare i batteri causando la carie.
Individuata la principale causa delle carie quali sono i sintomi più diffusi?
- Modificazione del colore dello smalto: Nella prima fase della carie gli acidi contenuti nella placca danneggiano lo smalto facendo perdere al dente la sua naturale lucentezza lasciando il posto ad un colore bianco gesso oppure a una pigmentazione scura.
- Maggiore sensibilità dei denti: L’attacco di questi acidi e batteri continua fino ad arrivare alla dentina, attraverso la quale si trasmettono gli impulsi dallo smalto ai nervi del dente, provocando un’ipersensibilizzazione della zona e facendoci percepire fitte di dolore e/o sensibilità durante o dopo aver mangiato cibi freddi o caldi o dolci.
- Dolore ai denti: Se la carie non viene curata la penetrazione dei batteri continua arrivando fino alla polpa, cioè la parte centrale del dente ricca di vasi sanguigni e nervi, provocando una grave infiammazione.
Questa a sua volta può trasformarsi in infezione, e se trascurata a lungo può causare difficoltà nel masticare, danneggiamento permanente del dente, comparsa di ascessi dentali e cisti. Anche se a volte la carie può essere completamente asintomatica, è importante ricordare che è fondamentale non trascurare questi segni e rivolgersi subito allo specialista di fiducia. Nel prossimo paragrafo affronteremo nel dettaglio come noi dello Studio Bracchetti di Milano affrontiamo da anni il problema, ridonando in poco tempo il sorriso ad ogni paziente.
Come curare le carie?
Come abbiamo visto fin ora il processo carioso è graduale, infatti, l’infezione attraversa diverse fasi che richiederanno differenti tipi di interventi, ma sono tutti accomunati da una pulizia meccanica del dente e da una successiva ricostruzione della zona asportata.
Ovviamente, più l’infezione è arrivata in profondità più la pulizia comprenderà la rimozione di una porzione maggiore di dente. Al contrario di quello che si può pensare l’asportazione della carie non è un’operazione dolorosa e viene effettuata in anestesia riuscendo quindi a garantire la massima serenità ai pazienti.
A volte invece per curare la carie si utilizzano sostanze che infiltrano la superficie del dente colpita, e aiutano a rimineralizzare lo smalto. Queste sono tecniche super conservative, cha a volte permettono di risolvere la carie senza intaccare e/o rimuovere lo smalto con il trapano.
La prevenzione è il tuo migliore alleato
Quello che noi dello Studio Bracchetti di Milano consigliamo ai nostri pazienti è di avere sempre un’ottima igiene orale e di non dimenticare che la prevenzione è il miglior alleato per combattere le carie, ma non solo. Infatti, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti la causa principale della formazione di carie è la scarsa igiene orale che permette alla placca di accumularsi sui denti, perciò, per prevenirne l’insorgere, è fondamentale:
- Lavare i denti con un buon spazzolino dopo ogni pasto (almeno 3 volte al giorno);
- Uso del filo interdentale (almeno una volta al giorno);
- Sciacqui con collutorio;
- Pulizia dentale e controllo dal dentista almeno ogni 6 mesi;
- Evitare il consumo eccessivo di zuccheri;
- Smettere di fumare.
Contattaci per una visita di controllo e una pulizia dentale, noi dello Studio Bracchetti di Milano ci occuperemo del benessere dei vostri denti non solo per un bel sorriso, ma soprattutto per il vostro benessere.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui