Odontoiatria Estetica: Intarsio Dentale
In materia di odontoiatria conservativa, una posizione privilegiata occupa sicuramente la tecnica dell’intarsio dentale, che spesso offre vantaggi rispetto alle classiche otturazioni.
Rispetto a queste ultime, si tratta di una tecnica indiretta, poiché il dentista si avvale del prezioso contributo dell’odontotecnico nella preparazione di un ‘tassello’ da inserire sul dente, e non opera dunque direttamente sul dente come nel caso di una otturazione diretta che viene completata in un solo appuntamento.
Nello nostro studio teniamo particolarmente a questa tecnica, perché, con pochi semplici passaggi, è possibile ottenere un lavoro che offre prestazioni superiori, ed è per questo che ci preoccupiamo di raccomandarlo ai nostri pazienti.
Le classiche otturazioni, sebbene svolgano egregiamente il loro lavoro, in determinati casi non possono competere con l’accuratezza dell’intarsio che, preparato in laboratorio a mano o tramite fresatrici computerizzate CAD CAM ad altissima precisione, consente di svolgere un lavoro magistrale. Ma vediamo più da vicino di cosa si tratta e quando è preferibile ricorrere all’intarsio dentale.
Quando un paziente viene in studio per una visita e gli viene diagnosticata una carie, si prende in valutazione se sia il caso di ricorrere ad un intarsio. Questo perché è un ottimo metodo per curare le cavità create dalla carie, soprattutto quando queste sono molto estese.
Quando una carie ha una dimensione ridotta il metodo migliore è sempre quello di una otturazione diretta in composito. Quando invece le carie sono in una fase avanzata e hanno ormai aggredito una porzione più ampia e interessano anche le cuspidi dei denti, ad esempio quando si rimuovono vecchie amalgame d’argento presenti in bocca da molto tempo, allora la soluzione ideale è rappresentata dall’intarsio.
Infatti la preparazione dell’intarsio in laboratorio consente di studiare una anatomia ideale e di realizzare dei contatti molto precisi con i denti dell’arcata opposta. Questo è a volte molto difficile da ottenere con delle ricostruzioni in composito effettuate direttamente in bocca.
Il risultato finale sarà ricostruire dell’anatomia del dente.
Gli intarsi, a fronte di un costo un po’ più alto dovuto essenzialmente al lavoro del laboratorio odontotecnico e alla necessità di un secondo appuntamento per la cementazione, presentano numerosi vantaggi:
- Alte prestazioni e affidabilità
- Anatomia ideale e precisione dei contatti
- Materiali con caratteristiche fisiche di altissimo livello
- Estetica
La filosofia dello studio Bracchetti è quella di coniugare l’avanguardia delle prestazioni cliniche e delle tecnologie di laboratorio, per incontrare le esigenze del paziente, eseguendo solo le terapie più conservative possibili al fine di preservare i tessuti naturali (smalto e dentina) nella bocca. Un intarsio dentale spesso consente di salvare un dente compromesso, in casi dove solo fino a qualche anno fa, si sarebbe dovuto procedere con trattamenti più aggressivi come devitalizzazioni, corone o addirittura estrazioni ed impianti.
Materiali e Durata
I materiali usati consentono, dopo un attento studio, di riprodurre fedelmente l'anatomia e le sfumature naturali dei denti, e i denti trattati con un intarsio sono spesso indistinguibili da quelli naturali. Possono trattarsi di intarsi in ceramica o composito, entrambi hanno pregi e difetti e quindi indicazioni precise che vengono valutate in base alle condizioni personali del paziente, allo stato di salute, alla posizione del dente, alla diagnosi di eventuali parafunzioni (quali il bruxismo / digrignamento) ed alla presenza di altri denti già trattati con materiali protesici.
Quando un paziente mantiene una buona igiene domestica, effettua controlli periodici dal dentista e segue sedute di igiene regolari, gli intarsi garantiscono una grande stabilità e durata nel tempo.
Essendo una tecnica indiretta, questa richiederà almeno due sedute; una per la preparazione del dente e l’impronta, che può essere convenzionale o ottica digitale attraverso l’uso di uno scanner intraorale, l’altra per applicare l’intarsio vero e proprio grazie alla cementazione.
Nella prima seduta il dente viene ripulito dalla carie con l’ausilio della diga di gomma, in modo da isolare il dente in modo ottimale. Poi si prendono le impronte ed il colore. Nel nostro studio le impronte vengono spesso acquisite digitalmente e questo a vantaggio di una grande precisione, nonché per il massimo relax del paziente, che non si dovrà preparare psicologicamente a farsi prendere le impronte in modo tradizionale con le paste, processo che spesso risulta fastidioso.
Una volta che l’intarsio viene pianificato e realizzato in laboratorio, il paziente ritorna in studio per la seconda seduta e lo stesso viene provato direttamente in sito. Controllata la precisione dei punti di contatto ed il colore e ricevuta la conferma del paziente a procedere, l’intarsio viene cementato e l’occlusione viene controllata nuovamente con grande cura. È questa una fase delicata, che richiede ancora una volta l’isolamento dei denti da trattare con la diga in gomma, in modo che il procedimento abbia un esito perfetto.
Molto spesso in questa fase non è neanche più necessaria l’anestesia, e anche il più timoroso dei pazienti verrà messo a proprio agio poiché non sentirà nessun fastidio.
Il lavoro finito, viene infine controllato, rifinito e lucidato.
Se anche tu stia pensando di scegliere i vantaggi dell’intarsio dentale non esitare a contattarci. Nello studio Bracchetti di Milano puntiamo al massimo del comfort per ogni paziente, e alla erogazione delle migliori cure per ogni singolo caso. E questo include sia la professionalità di ogni operatore del nostro staff medico sia la disponibilità in relazione ad ogni richiesta che ci potrebbe essere rivolta.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui