Faccette Estetiche dentali
Avere un sorriso piacevole e attraente è possibile senza ricorrere a un intervento di chirurgia orale e senza trattamenti protesici invasivi? Grazie alle tecnologie di ultima generazione in ambito odontoiatrico la risposta è sì.
Noi dello Studio Bracchetti di Milano esperti nella cura della vostra dentatura, vi spiegheremo come sia possibile. A questo proposito vi parleremo delle faccette estetiche dentali o veeners, una delle ultime frontiere dell’odontoiatria estetica. Una trattamento che esiste da tempo ma che oggi grazie a nuove tecniche e nuovi materiali rappresenta una vera e propria innovazione in ambito odontoiatrico.
Si tratta di sottili spessori di ceramica o porcellana, che vengono applicati sopra lo smalto dei denti per coprire la presenza di difetti relativi alle dimensioni o al colore. Le faccette dentali possono perfino mimetizzare e correggere una posizione non ideale. Permettono quindi di ottenere un sorriso attraente ed estetico senza sottoporsi a interventi chirurgici.
Un tempo infatti si ricorreva a trattamenti invasivi con bisturi e trapano, e ciò era doloroso e fastidioso per il paziente. Non pochi rinunciavano alle cure per timore del dentista. Oggi la realtà è profondamente cambiata e il nostro Studio è sempre al passo con le nuove tecnologie
per la salute e la bellezza dei vostri denti.
Vantaggi delle faccette estetiche dentali
Sono numerosi i vantaggi delle faccette estetiche dentali. Innanzitutto se effettuate correttamente sono minimamente invasive, in quanto a differenza delle faccette di molti anni fa, richiedono la rimozione di spessori di smalto assolutamente minimi e non provocano né dolore né fastidio.
In alcuni casi le faccette in porcellana possono essere puramente addittive, quindi possono essere preparate e applicate senza rimuovere smalto del tutto, quindi preservando il dente al 100%.
L’applicazione inoltre non è affatto dolorosa.
Le faccette estetiche dentali, come abbiamo detto, rappresentano una frontiera nuova per rendere più belli i vostri denti senza ricorrere a trattamenti invasivi come ad esempio le corone. Ciò non significa che possano essere utilizzate in tutti i casi. Vi sono infatti alcune situazioni che non possono essere risolte con l’applicazione delle faccette. Ad esempio se dobbiamo trattare denti con ampie carie, oppure con la presenza di grosse otturazioni precedenti in altri materiali, spesso le faccette non sono indicate e dobbiamo ricorrere a corone realizzate interamente in porcellana.
Gli effetti positivi delle faccette sono immediati: il sorriso apparirà subito più armonioso e i denti più bianchi e lucidi. Oltre all’aspetto estetico si deve tenere in considerazione anche quello funzionale, specialmente nei casi di pazienti con denti cariati o abrasi, la cui anatomia può essere ripristinata con l’utilizzo delle faccette.
Un’altra particolarità di questo trattamento è la possibilità di mostrare al paziente prima del trattamento quale sarà il risultato finale per valutare l’estetica ed eventuali cambiamenti da apportare. Tramite il mock-up mostriamo in anteprima una simulazione realistica di come diventeranno i denti.
Questo può essere effettuato in modo digitale, attraverso una pianificazione al computer, oppure in modo convenzionale analogico utilizzando un sistema che consiste nell’applicazione di una resina composita sui denti per mostrare il risultato finale e le possibilità terapeutiche ed estetiche delle faccette dentali.
Tipologie di faccette estetiche dentali
Esistono differenti tipi di faccette estetiche dentali che si differenziano in base al tipo di materiale di cui sono costituite. Ovviamente il materiale incide sulla durata e sui costi.
Quali tipologie di faccette dentali scegliere allora? Noi dello Studio Bracchetti consigliamo solitamente quelle in ceramica o porcellana. Sono le migliori in quanto a prestazioni e durata. Possono infatti durare molti anni, se ovviamente sono curate e mantenute bene attraverso una corretta igiene orale e regolari sedute di igiene professionale.
Oggi sono disponibili diversi tipi di ceramica e diverse tecnologie di realizzazione. La porcellane utilizzate sono le Ceramiche Feldspatiche, le Ceramiche Vetrose, il Disilicato di Litio, e possono essere stratificate a mano oppure realizzate con CAD-CAM (fresatura computerizzata di blocchetti di ceramica) e poi rifinite a mano.
Tutte queste procedure vengono effettuate nel nostro laboratorio interno dello Studio Bracchetti, da un ceramista specializzato in questo tipo di manufatti ceramici, garantendo il migliore risultato estetico raggiungibile.
Le faccette realizzate in composito hanno il vantaggio di essere meno costose, però hanno una durata inferiore e tendono a perdere una parte della lucentezza con il passare del tempo. Al tempo stesso hanno come vantaggio di poter essere riparate più facilmente.
Oltre al tipo di materiale sono fondamentali le capacità del dentista nella preparazione dei denti e nella applicazione delle faccette e la manutenzione delle stesse. Queste procedure vengono effettuate con l’aiuto di sistemi di ingrandimento di ultima generazione e di un microscopio specifico che garantisce il massimo risparmio di smalto e la massima precisione delle faccette.
Per quanto riguarda i costi non è solamente il materiale a incidere, ma le tecnologie utilizzate e la qualità del laboratorio e del ceramista. Le soluzioni low cost, per quanto riguarda le faccette estetiche dentali, sono sempre da valutare con grande attenzione. Talvolta dietro un prezzo troppo basso può celarsi una scarsa qualità dei materiali e quando si tratta della salute e della bellezza dei nostri denti non è il caso di rischiare.
Per questa ragione vi invitiamo a chiedere e informarvi sulla qualità delle faccette estetiche dentali per ottenere il miglior risultato.
Trattamenti da effettuarsi precedentemente oppure contestualmente alle faccette (ortodonzia e interventi mucogengivali)
E’ molto importante comprendere che il raggiungimento di un risultato più attraente ed estetico possibile dipende dalla posizione dei denti e dalle condizioni delle gengive.
Se la posizione dei denti è ideale, minore sarà lo spessore di smalto che un attento specialista deve toccare e rimuovere. Se invece i denti non sono bene allineati, le faccette possono correggere queste imperfezioni ma questo può essere fatto solo attraverso una preparazione più aggressiva dei denti, a discapito dello smalto. Per questo motivo spesso è idealmente consigliabile effettuare un trattamento ortodontico prima di preparare le faccette, proprio per effettuare procedure realmente minimamente invasive.
Lo stesso vale per la posizione delle gengive. Se le gengive coprono i denti in modo eccessivo, le faccette non possono avere le proporzioni corrette e a volte per ottenere un risultato più armonico è consigliabile intervenire sulla posizione e la forma delle parabole gengivali, attraverso dei semplici interventi mucogengivali e/o di allungamento corona, al fine di ottenere un risultato estetico ancora più gradevole con denti di dimensioni e proporzioni ideali.
Lo Studio Bracchetti ha uno specialista con una preparazione specifica sia protesica che parodontale, cosa fondamentale per valutare tutti questi aspetti ed ottenere il migliore risultato possibile.
Come prendersi cura delle faccette estetiche dentali
L’odontoiatria ha fatto passi da gigante nel tempo, cercando di conciliare estetica e funzionalità. Il nostro Studio punta a curare i propri pazienti sotto tutti i punti di vista. Il sorriso ha delle implicazioni importanti non solo fisiche ed estetiche, ma anche psicologiche. Questo è il motivo per cui noi prestiamo attenzione a questi aspetti nella loro globalità.
La durata delle faccette estetiche dentali dipende molto dalla manutenzione che si fa. Vediamo quindi come prendersene cura. La prima regola in assoluto è quella di lavare i denti tutti i giorni, specialmente dopo i pasti.
Fondamentale come sempre, è la corretta igiene e manutenzione periodica. Trascurarle vuol dire anche anche limitarne la durata.
È fondamentale pulire correttamente i denti avvalendosi anche di scovolino e filo interdentale.
Ovviamente la pulizia professionale del dentista e dell’igienista può arrivare laddove con lo spazzolino non si riesce a pulire correttamente. Ci prenderemo cura delle vostre faccette dentali come ci prendiamo cura di tutte le vostre necessità, per vivere bene e in salute.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui