Monitoraggio Eruzione dei Denti Permanenti
I denti da latte rappresentano la dentatura decidua costituita da 20 elementi (4 incisivi, 2 canini e 4 molari in ogni arcata).
I primi dentini spesso iniziano a crescere dai 5 agli 8 mesi con ordine diverso e molte differenze da bambino a bambino:
- Gli incisivi centrali inferiori sono i primi, seguiti dagli incisivi centrali superiori (a 6-8 mesi).
- Seguono gli incisivi laterali inferiori (attorno ai 7-10 mesi) e quelli superiori (attorno agli 8-11 mesi).
- È poi la volta dei primi molari da latte intorno ai 10 -16 mesi.
- Infine erompono i canini (16-20 mesi) e i secondi molari (20-30 mesi).
Dai 6 anni ai 12 circa iniziano a cadere i primi denti da latte che vengono progressivamente sostituiti da quelli permanenti. In questo periodo si parla di dentizione mista: i denti da latte hanno un colore più chiaro, rispetto al colore avorio di quelli definitivi. Tra la caduta di un dente da latte e la comparsa del successivo dente permanente vi è in alcuni casi un intervallo che può protrarsi fino a 4 mesi.
PERCHÉ SONO IMPORTANTI I DENTI DA LATTE?
I denti da latte, oltre ad avere una evidente funzione estetica, sono ovviamente indispensabili per la masticazione. Servono inoltre da guida per l’eruzione dei denti permanenti e servono alla fondamentale funzione di “mantenere lo spazio” per il dente permanente corrispondente: cioè, se per motivi legati all’igiene scadente o alla scorretta alimentazione, i denti da latte vanno incontro a processi cariosi destruenti, (cioè il dente deciduo si caria e si riduce di dimensione) o, addirittura, devono essere estratti perché non più curabili, lo spazio per il dente permanente si riduce drasticamente, perché i denti vicini tenderanno a spostarsi ed occuparlo, e ci saranno seri problemi di affollamento in dentizione permanente.
È quindi opportuno conservare in buono stato tutti i denti decidui fino al corretto periodo della loro naturale esfoliazione, grazie a una corretta igiene orale e a sane abitudini alimentari: troppo spesso si pensa che un dente da latte cariato non sia un vero problema perché “tanto poi deve cambiare”!
Denti permanenti: quando spuntano e quanti sono?
I denti permanenti sono 32:
4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari per ogni arcata e spuntano in quest’ordine:
- intorno ai 6-7 anni gli incisivi centrali inferiori e poi superiori, seguiti dai primi molari permanenti;
- a 7-8 anni gli incisivi laterali;
- a 9 anni i primi premolari;
- a 9-11 anni i canini inferiori;
- a 10-11 anni i secondi premolari e i canini superiori;
- a 12 i secondi molari;
- i terzi molari possono erompere dai 17 ai 30 anni.
Il primo molare permanente nasce esattamente dietro all’ultimo dente da latte e può essere difficile da individuare e pulire. La superfice di masticazione è inoltre molto irregolare e difficile da pulire, per questo è importante spazzolare correttamente per evitare il rischio di carie.
Già in età molto precoce (5-6 anni) possono essere individuate con una radiografia panoramica le agenesie dentali (assenza congenita dei denti permanenti - più comune a carico degli incisivi laterali superiori o dei secondi premolari inferiori) e verso i 7-8 anni possono essere identificati problemi di eruzione dei denti permanenti, con relativo rischio di inclusione (impossibilità all'eruzione del dente in arcata) per esempio a carico dei canini superiori, che essendo gli ultimi denti ad erompere nell'arcata superiore, fanno le spese di una eventuale mancanza di spazio in arcata.
Uno screening clinico e/o radiografico fatto a questa età permette anche di identificare altre anomali a carico della dentizione, fusioni, agenesie dei denti decidui, gemmazioni o la presenza di altre patologie, come la presenza di cisti o altro.
Non ultima, la presenza di un frenulo spesso, superiore o inferiore, può determinare difficoltà di linguaggio o di deglutizione, nonché problemi a carico dell'eruzione dei denti permanenti o ripercussioni a livello delle gengive: se intercettato precocemente, e se necessario, trattato, previene l'insorgere di altre complicazioni tardive.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui