L’innovazione della Chirurgia Guidata
Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, gli interventi di chirurgia sono sempre più veloci e precisi permettendo di ridurre notevolmente il periodo di degenza post operatoria.
La chirurgia guidata, nello specifico, grazie all’utilizzo di particolari software e scansioni accurate, permette di inserire impianti dentali in con grande precisione e accuratezza anche nei pazienti con osso residuo molto limitato e diagnosi più complesse.
Cos’è la chirurgia guidata?
La chirurgia guidata raggruppa un insieme di procedure che permettono di progettare e personalizzare l’intervento tenendo conto delle caratteristiche morfologiche del singolo paziente, garantendo un livello di accuratezza molto superiore rispetto alle chirurgie tradizionali a mano libera. Inoltre spesso permettono di ridurre le complicazioni durante l’intervento.
Grazie alla chirurgia guidata, nella delicata fase di progettazione dell’operazione è possibile riprodurre una chiara immagine di quello che sarà il risultato finale tenendo conto di asimmetrie e disallineamenti, quindi della reale condizione della mascella e della mandibola del paziente. Questo avviene grazie al supporto di tecnologie che permettono di ottenere una visione chiara, precisa e ricca di informazioni utili per l’operazione.
- CBCT
grazie a questo tipo di radiografia TAC tridimensionale possiamo conoscere la morfologia dell’osso, dei denti e della struttura anatomica del paziente. - Scansione 3D della bocca
la scansione ci permetterà di conoscere in modo preciso e accurato la struttura dentale e della cavità orale. - Pianificazione e simulazione dell’operazione
Dopo aver effettuato la sovrapposizione delle due immagini sarà possibile simulare l’operazione.
Nel caso di un’operazione di implantologia, grazie all’impiego di queste tecnologie sarà possibile effettuare un’attenta pianificazione virtuale in cui prevedere la posizione finale dell’impianto. Inoltre, sulla base di questa riproduzione virtuale saremo in grado di creare una dima (o mascherina) personalizzata che fungerà da guida per l’inserimento degli impianti. Questa mascherina viene prodotta con tecnologia CAD-CAM ed un fresatore computerizzato nel nostro laboratorio interno. Questo ci permette di preparare la chirurgia, e di trovare soluzioni precedentemente al momento dell’operazione stessa. Inoltre l’esperienza degli specialisti del nostro Studio Bracchetti unita a macchinari di ultima generazione (tra i primi in Italia ad avere la tecnologia CBCT) di cui predisponiamo nel nostro studio di Milano, ci permettono di ridurre al massimo errori e imprecisioni che potevano avvenire con le vecchie tecniche.
I vantaggi della chirurgia guidata
Sono innumerevoli i vantaggi che queste tecnologie hanno portato alla chirurgia, infatti, come illustrato nel paragrafo precedente, ci permettono di ridurre errori e imprecisioni, ma ci permettono anche di
- Ridurre la durata dell’intervento;
- Utilizzare un approccio meno invasivo;
- Ridurre le incisioni chirurgiche;
- Ridurre il decorso post-operatorio;
- Ridurre il dolore;
Inoltre, grazie a questi vantaggi, consente di effettuare operazioni di implantologia anche su pazienti a cui era stato sconsigliato di sottoporsi a operazioni di implantologia classica come per esempio pazienti in età avanzata, o in genere dotati di spessori di osso molto limitati. Questo può avvenire perché l’impiego di queste nuove tecnologie ci permette di avere una visione chiara del lavoro che si sta per svolgere potendo evitare i possibili imprevisti e riuscendo così a garantire il massimo della sicurezza. La simulazione precedente all’operazione ci permettere di progettare accuratamente la posizione di un impianto riuscendo ad ottenere un risultato funzionalmente efficace e con un estetica naturale.
Noi dello Studio Bracchetti di Milano crediamo che gli ingredienti fondamentali per prenderci cura dei nostri pazienti siano passione, professionalità e tradizione, ma non bisogna mai dimenticare l’innovazione che apporta sempre un importante contributo alla qualità del nostro lavoro. Infatti, ci impegniamo ogni giorno per restare aggiornati ed acquisire le ultime tecnologie, in modo da assistere i nostri pazienti in modo efficiente, veloce e preciso.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui