Trattamenti Orto-chirurgici
Fra le eccellenze del nostro studio i trattamenti orto-chirurgici rappresentano un punto di forza. I professionisti del Centro, tutti altamente qualificati e costantemente aggiornati sui trattamenti più avanzati, si coordinano con il chirurgo maxillo-facciale per impostare piani di trattamenti complessi di pazienti che, a causa di alterazioni del viso o della bocca, devono risolvere problemi estetici o funzionali che necessitano del riposizionamento delle basi scheletriche oltre che del trattamento ortodontico.
Trattamenti orto-chirurgici: professionalità per interventi complessi
È questo il caso appunto dei soggetti che soffrono di malocclusioni scheletriche che, per la loro natura e complessità, non possono essere affrontate esclusivamente a livello ortodontico e richiedono quindi un lavoro in sinergia fra l'ortodontista e il chirurgo maxillo-facciale. Al primo spetterà il compito di provvedere a un corretto allineamento dei denti mentre il secondo si occuperà di restituire il giusto rapporto ai mascellari.
L’intervento, condotto in team, porterà a un’ottimizzazione sia della situazione dentale sia di quella estetica. Al paziente, dopo un’attenta anamnesi e una valutazione e pianificazione da parte dell'ortodontista del nostro Centro, viene sottoposto un progetto di intervento orto-chirurgico personalizzato che tiene conto di tutti i diversi fattori alla base della patologia nonchè delle necessità e aspettative del paziente. Insieme al chirurgo cui si decide di affidarsi, vengono valutati i vari step del percorso ortodontico e chirurgico e le eventuali difficoltà o controindicazioni che ci si potrebbe trovare a dover affrontare.
Il paziente viene quindi sottoposto a una serie di esami che permettono di avere un quadro esatto della situazione.
La radiografia panoramica per esaminare i denti e le possibili anomalie strutturali, impronte delle arcate dentarie per misurare gli spazi e la teleradiografia per visualizzare il cranio nella sua interezza rientrano fra i principali test non invasivi che precedono l’intervento. verrà prescritta anche una CBCT (tomografia assiale computerizzata del cranio) per poter disporre di tutti gli strumenti per fare una diagnosi tridimensionale del problema e approntare un piano di cura digitalizzato. Tutto il percorso mira, ovviamente, a un risultato ottimale sia sotto il profilo estetico sia sotto quello occlusale e funzionale. I campi di intervento dei trattamenti orto-chirurgici sono diversi:
Morso aperto: il morso aperto anteriore si verifica quando gli incisivi superiori non entrano in contatto con quelli inferiori e può essere dovuto a un problema scheletrico o dentale. La soluzione del problema, quando di origine scheletrica, è prettamente chirurgica poiché quella esclusivamente ortodontica si rivelerebbe complicata e insoddisfacente. I casi che possono essere invece imputati a problemi esclusivamente dentali, tuttavia, estrazioni dentali, mini viti e apparecchiature fisse ci permettono di risolvere il problema senza ricorrere alla chirurgia maxillo-facciale. L'ortodontista sarà in grado di accompagnarvi nel percorso di comprensione e risoluzione del vostro problema.
Mento prominente o arretrato: entrambi i casi possono essere riconducibili a una alterazione delle dimensioni o del posizionamento anomalo dell'osso mascellare superiore e/o mandibolare. Il paziente, dopo un’accurata diagnosi, verrà indirizzato verso i trattamenti orto-chirurgici più adatti al suo singolo caso.
Asimmetria del viso: naturalmente a richiedere i trattamenti orto-chirurgici non sono le asimmetrie del viso lievi e praticamente inavvertibili che riguardano tutti noi ma, al contrario, quelle relative allo scheletro facciale o legate a importanti deviazioni in senso laterale della mandibola. La soluzione che proponiamo, prevalentemente orto-chirurgica, è in grado di risolvere il problema sotto tutti i punti di vista interessati: estetico, funzionale e occlusale.
Domande e risposte:
L'ortodonzia può cambiare il profilo del mio mento e della mia mascella?
Sì, in alcuni casi. Modificando la posizione dei denti è possibile modificare la proiezione dei denti superiori e inferiori nel volto. Per qualsiasi cambiamento importante che tu voglia ottenere, bisogna ricorrere o alla chirurgia o alle estrazioni. Nella pianificazione del trattamento, verrà preso in considerazione il tuo eventuale desiderio di modificare profilo e sorriso: il dentista spiegherà le modifiche dentali ed estetiche del tuo sorriso implicate nel trattamento proposto e come questi cambiamenti potrebbero influire sull'aspetto del tuo viso e del tuo profilo.
Avrò bisogno di un intervento chirurgico prima del trattamento ortodontico?
Se hai bisogno di un intervento chirurgico, normalmente verrà eseguito durante il trattamento ortodontico, anche se esistono casi in cui si decide di intervenire chirurgicamente prima del posizionamento delle apparecchiature ortodontiche; solitamente se c’è bisogno di un allineamento dell'arcata prima dell’intervento chirurgico, i denti saranno raddrizzati prima e poi si riposizionano mascellari tramite la chirurgia. Seguirà il completamento del trattamento ortodontico per le rifiniture delle posizioni dentali e poi la consueta fase di contenzione post-ortodontica.
Come viene scelto il chirurgo che eseguirà il mio intervento?
Una volta raccolte le registrazioni necessarie e approntato il piano di trattamento orto-chirurgico, si affronta il problema della selezione del chirurgo più idoneo ad affrontare e risolvere il vostro specifico caso: vi verranno dati i riferimenti di professionisti di nostra fiducia o potrete avvalervi della consulenza di chirurghi di vostra conoscenza. A quel punto verrà sottoposto al chirurgo l'insieme del materiale raccolto e inizierà il percorso di coordinazione del trattamento tra i due professionisti, il paziente e la sua famiglia.
Come faccio a immaginare come cambierò dopo l'intervento?
Esistono ormai una serie di programmi che permettono di visualizzare con ottimo margine di prevedibilità il risultato della chirurgia, e che possono dare un'idea molto realistica al paziente dell'estetica finale, nonchè permettere al paziente stesso di essere parte attiva nella scelta del risultato.
Quanto durano i trattamenti orto-chirurgici?
Questi trattamenti, per la loro natura, sono trattamenti complessi e laboriosi che si interfacciano con l'operato di più professionisti e che spesso si avvalgono di trattamenti odontoiatrici multidisciplinari, quindi necessitano di tempi più lunghi di trattamenti ortodontici tradizionali, consigliamo al paziente di indirizzarsi nell'ordine di idea di trattamenti che richiedono anche 24-30 mesi di trattamento prima di raggiungere il risultato finale
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui