Impianti a Carico immediato
Grazie agli impianti a carico immediato spesso possiamo dire addio alle protesi provvisorie rimovibili e a tutte le difficoltà che comportano sia a livello estetico che pratico. Grazie alla tecnica di impianti a carico immediato è possibile inserire da subito la protesi sugli impianti, quindi, in 24 ore i pazienti possono godere di un grande cambio che impatterà in modo positivo non solo sulla qualità della vita quotidiana, ma anche sugli aspetti psicologici.
Vantaggi degli impianti a carico immediato
Gli impianti a carico immediato possono migliorare, notevolmente e in poco tempo, la vita del paziente che di norma si trova in una condizione estrema, come dentature che necessitano estrazioni.
La procedura consiste in un’operazione mini invasiva, che spesso non prevede grandi tagli o scollamenti della gengiva, e soprattutto riduce al minimo il numero di sedute. Dopo una piccola incisione sulla gengiva, si inseriscono gli impianti in titanio (o altre leghe) nell’osso che, con il tempo, aderiscono all’osso grazie ai fisiologici meccanismi di osteointegrazione. Il tutto grazie ad un rapido lavoro dell’odontotecnico che realizzerà la protesi provvisoria fissa e sarà possibile inserirla in 24/48 ore. Questa procedura risponde alla crescente esigenza dei pazienti di diminuire i tempi d’attesa riuscendo a ridonare in poche ore il sorriso. Dopo 3-6 mesi la protesi provvisoria sarà sostituita da quella definitiva.
Quindi gli impianti a carico immediato (spesso associati alla chirurgia guidata) hanno innumerevoli vantaggi come
- Riduzione delle complicanze post-operatorie (sanguinamenti, ematoma);
- Tempi di guarigione più rapidi;
- Migliore integrazione della protesi con la guarigione dei tessuti;
- Risultati visibili da subito;
- Migliore stabilità;
- Migliore risultato estetico rispetto ad altre tecniche.
A lavoro terminato è bene prendersi cura della protesi assicurandosi di avere una corretta igiene orale quotidiana ed effettuare controllo e pulizia dei denti almeno due volte all’anno. Questo assicurerà una lunga durata della protesi e degli impianti, inoltre ti permetterà di preservare il ritrovato sorriso a lungo.
Controindicazioni degli impianti a carico immediato
Gli impianti a carico immediato non hanno controindicazioni in sé, infatti questo tipo di impianto non ha limiti di età e può essere praticato anche su pazienti di età avanzata. Piuttosto ci sono casi in cui, a causa di determinati fattori che analizziamo di seguito, la percentuale di riuscita dell’operazione è troppo bassa da renderlo consigliato.
Di conseguenza l’impianto a carico immediato sarà controindicato a quei pazienti che
- Non hanno un adeguata quantità e qualità ossea;
- Patologie pregresse che ne comprometterebbero la riuscita (es. bruxismo);
- Scarsa igiene orale;
- Discrepanza mascellare;
- Fumatori (tasso di successo inferiore all’80%);
Nonostante sia un’operazione consigliata ad un numero elevato di pazienti, essendo un’operazione mini invasiva, è importante che venga effettuata con la massima precisione per non incorrere in problematiche successive. Inoltre, prima di affrontare la scelta di un tipo di impianto, è necessario che lo specialista valuti attentamente la tua condizione.
Nel caso dell’impianto a carico immediato è necessario accertare la presenza di un’adeguata quantità e qualità ossea ed inoltre verificare l’assenza di patologie che potrebbero compromettere il successo dell’impianto.
Infatti, sarà necessario effettuare una serie di analisi, come l’ OPT (ortopanoramica) e la TAC (esame Tomografico CBCT), che servono a fornire i dati necessari per analizzare nel dettaglio il singolo paziente, e nella maggior parte dei casi ad effettuare una chirurgia guidata. Perciò è necessario affidarsi ad esperti con grande esperienza nel settore come gli specialisti del nostro studio Bracchetti di Milano. Da tre generazioni ci occupiamo dei nostri pazienti affinché possano ritrovare il sorriso perduto!
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui