Il tuo percorso Ortodontico
La segretaria dello studio dentistico sarà il tuo primo contatto, per telefono o di persona. Fisserà un appuntamento e ti chiederà di portare le radiografie o qualsiasi documentazione clinica già in tuo possesso.
Il primo appuntamento
Sarai accolto dalla nostra segretaria che ti chiederà di compilare alcuni moduli sulla tua anamnesi medica e odontoiatrica, consensi informati e anagrafica. Incontrerai quindi il tuo ortodontista, che esaminerà la documentazione per assicurarsi che ci siano tutte le informazioni necessarie. Il passo successivo sarà l'esame clinico.
L'esame clinico
Questo step inizia con l'esame delle condizioni di igiene orale, cercando segni di carie, placca e di altri problemi ad essa correlata. Il passo successivo sarà verificare l'occlusione - hai bisogno di un trattamento ortodontico? In tal caso, ti chiederemo di spiegarci i tuoi obiettivi ortodontici, che è necessario conoscere per fare una diagnosi e preparare un piano di trattamento il più accurato e mirato possibile.
Come mi preparo per il mio primo appuntamento?
Assicurati di portare con te eventuali radiografie eseguite recentemente o qualsiasi dettaglio di eventuali trattamenti ortodontici o terapie odontoiatriche cui ti sei sottoposto in passato. Aiutaci a capire chiaramente l'obiettivo che hai in mente per il trattamento ortodontico: puoi anche prendere appunti e annotare le domande che vuoi porci per permetterci di essere i più chiari possibile.
L’appuntamento per le registrazioni ortodontiche e la consultazione
In questa fase effettuiamo radiografie, foto del viso e dei denti e rileviamo le impronte dentali: potremmo usare uno scanner intraorale per ottenere un'immagine digitale delle arcate dentali. Durante l’appuntamento seguente, cioè la consultazione, verrà presentato il piano di trattamento in tutte le sue componenti e che includerà un’accurata spiegazione dei costi da sostenere per l’intero percorso terapeutico. Potrai fare qualsiasi domanda anche alla segretaria e valutare le opzioni di pagamento anche dilazionato offerte dallo studio.
Una volta approvato il piano di trattamento e il preventivo, possiamo fissare il tuo primo appuntamento per iniziare il trattamento. Solitamente gli appuntamenti durante il trattamento attivo vengono fissati ogni 4-6 settimane.
Come dovrei prepararmi per il trattamento ortodontico?
Di solito raccomandiamo un appuntamento per l'igiene prima di posizionare le apparecchiature. Viene eseguita una approfondita ablazione dentale dalla nostra igienista, e questo è un ottimo punto di partenza prima di intraprendere il trattamento ortodontico. Dovrai poi assicurarti di mantenere i denti puliti e privi di placca durante tutta la durata del trattamento.
Cosa succede quando vengono rimossi gli apparecchi?
Pianificheremo un appuntamento per rimuovere le apparecchiature fisse e per prendere le impronte per gli apparecchi di contenzione: con Invisalign, l’appuntamento consiste nella rimozione degli attachment. In entrambi i casi, alla presa delle impronte segue un appuntamento il giorno seguente per la consegna della contenzione.
Puoi aspettarti di sentire i tuoi denti “mobili” – questo è normale, dato che li hai tenuti in una posizione rigida per molto tempo. Ma sarai anche felice del tuo nuovo sorriso e di sentire di chiudere bene i denti.
Cosa posso aspettarmi dalla fase di contenzione e dai miei apparecchi di ritenzione
Avrai un apparecchio di ritenzione per ogni arcata trattata, solitamente rimovibile. Dovrai indossarli a tempo pieno per alcuni mesi a seconda del tipo di trattamento intrapreso e dell’entità di movimento fatto.
Dopo questo periodo, dovrai indossarli soltanto di notte e poi a notti alterne. Gradualmente ne interromperai l’utilizzo. Verrà fissato un appuntamento per il controllo della contenzione un mese dopo, quindi ogni quattro mesi durante tutta la fase di ritenzione della durata di due anni: tutto questo per monitorare il successo e la stabilità del trattamento ortodontico.
Come devo aver cura dei miei denti dopo il trattamento?
Dovresti assicurarti di indossare l’apparecchio di contenzione come indicato: sarà inoltre necessario pulire regolarmente l’apparecchio per mantenerlo igienico. Ti verranno fornite le istruzioni su come utilizzarlo, con che modalità e che tempi e sarebbe bene seguire le indicazioni ricevute per contribuire a mantenere i denti nella loro nuova posizione.
Di quali altri trattamenti dentali potrei aver bisogno dopo l’ortodonzia?
Alcuni pazienti scelgono di fare lo sbiancamento dentale, dopo aver iniziato a godere del loro nuovo sorriso. Se all’inizio del percorso era stata pianificata una riabilitazione in senso più ampio del sorriso, una volta completato il trattamento ortodontico i pazienti procederanno con la parte ricostruttiva e verranno preparate corone o faccette estetiche sui denti frontali.
In altri casi potrebbe essere necessario sottoporsi ad implantologia dentale o alla preparazione di ponti o corone al fine di completare la riabilitazione orale.
I pazienti di solito desiderano proseguire rapidamente con il resto dei trattamenti dentali programmati in modo da poter godere quanto prima del risultato finale, ma in alcuni casi si può rimandare di qualche tempo il proseguimento delle terapie aggiuntive.
Cosa dicono di solito i pazienti a proposito dei loro denti dopo aver completato il trattamento ortodontico?
Ai pazienti piace vedere i denti allineati e si sentono entusiasti del risultato finale: spesso decidono di sbiancare i denti per illuminare il nuovo sorriso.
Vengono spesso sollevati dubbi sulla stabilità dei risultati: ci premuriamo di spiegare chiaramente le basi biologiche che rendono necessaria una fase di contenzione, e insistiamo sulla necessità di indossare gli apparecchi di mantenimento, per contribuire a mantenere a lungo termine i risultati raggiunti.
In che modo l’ortodonzia può migliorare la tua autostima
L’ortodonzia, aiutandoti ad ottenere un sorriso regolare e piacevole, oltre che più stabile e funzionale, può aiutare le persone a sentirsi più sicure: se il tuo sorriso non ti soddisfa, questo è un modo relativamente facile per fare una grande differenza nella tua vita. Molti adulti convivono con i denti storti per anni, ma ora che ci sono molto meno pregiudizi riguardo gli apparecchi fissi e che esiste la possibilità di scegliere gli allineatori invisibili, è più facile che mai fare quel cambiamento. L’ortodonzia è un ottimo modo per investire in te stesso e ottenere un grande risultato.
Per fare il primo passo verso il tuo trattamento ortodontico a Milano, fissa un appuntamento con lo Studio Bracchetti per valutare i vantaggi che puoi ottenere con gli apparecchi per adulti e per pianificare il tuo trattamento.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui