Ortodonzia pedodontica
Nella nostra clinica odontoiatrica di Milano, trattiamo sia adulti che bambini che desiderano allineare i propri denti. Mentre per gli adulti gli apparecchi sono spesso una scelta estetica, per i bambini invece potrebbero essere necessari trattamenti ortodontici per motivi legati sia ad alterazioni della crescita che per impedimenti alla normale eruzione dei denti permanenti.
Quando dovrebbe presentarsi in studio un bambino per la valutazione ortodontica?
Raccomandiamo che i bambini vengano per la prima valutazione tra i 5 e i 6 anni: questo perché a tale età possiamo vedere se i denti decidui sono sani e se i denti permanenti sono tutti presenti e pronti per la fase eruttiva e possiamo verificare come stanno crescendo la mascella superiore e la mandibola. Se vengono rilevate problematiche di crescita o ostacoli all’eruzione dentale, potremmo proporre un trattamento intercettivo per garantire che mascella, mandibola e denti del bambino si sviluppino correttamente. In questa fascia d'età vengono intercettate abitudini viziate (deglutizione infantile, succhiamento del dito o ciuccio, respirazione orale), morsi incrociati anteriori e posteriori, affollamenti severi, morso troppo profondo o aperto (eccessiva sovrapposizione dei denti frontali o mancanza di sovrapposizione), eccessiva protrusione dei denti superiori, tutti fattori che possono peggiorare durante la crescita e impedire il corretto sviluppo delle arcate e dei mascellari.
Cosa succede durante la prima visita a 5-6 anni?
In questa fase siamo interessati ad educare bambini e genitori su:
Salute e igiene orale - se ci sono problemi di carie li segnaliamo e forniamo approfondite istruzioni sulla pulizia dei denti;
Abitudini scorrette - se il tuo bambino per esempio succhia il pollice o ha problemi di respirazione orale, lo segnaliamo e discutiamo le modifiche delle abitudini per salvaguardare il corretto sviluppo dei mascellari;
Corretta alimentazione - se il bambino ha molti problemi di carie legati anche all’alimentazione scorretta, discuteremo delle sue abitudini dietetiche, consiglieremo la riduzione degli zuccheri per proteggere i suoi denti e valuteremo la possibilità di aggiungere alla dieta integratori di fluoro;
Evidenziare l’eventuale presenza di problemi ortodontici già in via di sviluppo.
Dal punto di vista ortodontico a questa età ricerchiamo principalmente: eventuali ostacoli o problemi con i denti da latte che potrebbero impedire la corretta eruzione dei denti permanenti e identifichiamo già tutti i principali problemi occlusali - come appunto il crossbite, il deep o l'open bite.
Non è molto comune trattare problemi di ortodonzia a questa età, a meno che non si tratti di casi di una certa severità. Solitamente, mentre i denti e i mascellari del tuo bambino sono in fase di sviluppo, ci si limita controlli periodici ogni 3-6 mesi.
Cosa puoi aspettarti dal trattamento ortodontico per il tuo bambino?
Quando porti il tuo bambino di età compresa tra i 5 e i 6 anni in uno studio ortodontico, puoi aspettarti che venga controllata la crescita dei mascellari e verificata la presenza di potenziali problemi. Per proteggere i denti e la salute del bambino, daremo consigli sull’igiene orale e sulle abitudini alimentari da cambiare. In questa fase, nella maggior parte dei casi, non consigliamo di intraprendere un trattamento ortodontico.
Monitoreremo quindi i progressi del tuo bambino attraverso controlli periodici.
Cosa succede durante una valutazione a 7-9 anni?
Lo stadio successivo in cui normalmente si fa una valutazione di tipo ortodontico della dentizione è intorno ai 7-8 anni: a quest’età si riescono ad individuare ed indirizzare eventuali problemi legati alla crescita dei mascellari e ad impostare trattamenti cosiddetti intercettivi, atti cioè ad intercettare precocemente i problemi e coordinare la crescita sia in termini di direzione che di entità laddove esista una discrepanza tra i due mascellari. Si identificano anche problemi di mancanza di spazio e di affollamento dei denti permanenti, il morso aperto o troppo profondo, la protrusione dei denti frontali che mettono a rischio di trauma gli incisivi superiori, morsi incrociati posteriori che suggeriscono un difetto di crescita trasversale del mascellare superiore oppure un eccesso di crescita della mandibola rispetto al mascellare superiore (prognatismo) e se necessario vengono proposti trattamenti ortodontici di correzione.
Se dovesse presentarsi la necessità di un intervento intorno ai 7-8 anni, verrà stilato un piano di trattamento. Spiegheremo le varie opzioni terapeutiche e quale riteniamo sia l’opzione migliore per la salute orale di tuo figlio.
Cosa puoi aspettarti da un percorso ortodontico per bambini nel nostro studio a Milano?
Monitoreremo i mascellari e i denti del bambino mentre crescono e si sviluppano, dalla prima visita tra i 5-6 anni fino al completamento dello sviluppo.
Forniremo inoltre consigli su eventuali problemi di salute dentale e igiene orale evidenziati e suggeriremo se sono necessari o meno interventi di pulizia o modifiche della dieta.
Potremmo consigliare interventi mirati con il logopedista o con il fisioterapista se esistono problemi legati al linguaggio, alla deglutizione o alla funzione dell’articolazione temporo-mandibolare.
Nel caso in cui reputassimo necessario un trattamento ortodontico, ti sottoporremo un piano di trattamento, prospettandotelo in dettaglio. Verranno esposte tutte le eventuali opzioni di trattamento, le apparecchiature previste, la durata e i costi: se è ragionevole pensare che ci possa essere la necessità di un trattamento di rifinitura durante l'adolescenza verrà spiegato il perché. Punteremo a completare il trattamento nel modo meno invasivo e più efficiente possibile.
Quanto durerà il trattamento ortodontico per mio figlio?
Ciò dipenderà dalla natura del problema evidenziato e dalla complessità del trattamento proposto. Spiegheremo anche questo approfonditamente, così tu e il tuo bambino potrete prepararvi.
I trattamenti intercettivi in età compresa tra 7 e 9 anni durano di solito tra i 15 e i 18 mesi: il nostro obiettivo è di rendere questi trattamenti il più brevi possibile in quanto riteniamo che possa essere difficile mantenere la collaborazione più a lungo in bambini così piccoli.
Il trattamento ortodontico richiede sempre una fase di contenzione la cui lunghezza e caratteristiche dipendono dal caso specifico del trattamento stesso. Per garantire il successo duraturo, monitoriamo i bambini dopo il trattamento intercettivo fino alla fine della permuta (eruzione di tutti i denti permanenti) e della crescita, momento in cui viene rivalutata la situazione occlusale.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui