Ricostruzione protesica estetica
La filosofia dello studio Bracchetti è la ricerca in primis del benessere del paziente; ecco perché, dopo una visita con noi la prima cosa che segnaleremo saranno eventuali carie o processi infiammatori. Ma in secondo luogo, non meno importanti, si controllerà se saranno necessarie o meno delle ricostruzioni funzionali ed estetiche, fondamentali per il benessere fisico e psichico del paziente.
Infatti possono essere necessari interventi di ricostruzioni per i più vari motivi, e a seconda del caso si deciderà come intervenire.
La funzione rimane l’aspetto primario e fondamentale, ma l’estetica è estremamente importante poiché un sorriso bello è anche un sorriso sano, ed è fondamentale per relazionarsi con gli altri. Ecco perché è importante affidarsi a degli specialisti del settore come noi dello studio Bracchetti di Milano, tre generazioni di dentisti da sempre mossi dal desiderio di risolvere le necessità del paziente e di conoscenza delle ultime tecniche.
L’estetica dentale si occupa di tutti quegli elementi che concorrono alla bellezza del sorriso e del viso del paziente, quindi non solo i denti, ma coinvolge anche le labbra, le gengive e la conformazione ossea della mandibola. Questo fa sì che quando si parla di estetica dentale vengano incluse una vasta gamma di prestazioni che toccano anche campi della medicina molto diversi tra loro.
Per quanto riguarda la ricostruzione estetica, ci si riferisce alla ricostruzione di un dente o di più denti che, per via di un infortunio o a causa della degenerazione di una patologia, hanno perso le loro caratteristiche originarie, oppure anche a una correzione del sorriso di natura prevalentemente estetica, modificandone in maniera estremamente conservativa il colore, la forma o la posizione. Vedere difetti estetici dovuti a uno spazio mancante nella dentatura, o una forte discromia, specialmente nel caso dei denti anteriori, può comportare grossi disagi, ragione per cui è consigliabile intervenire quanto prima.
Con le moderne tecniche è possibile risolvere questi problemi, con soluzioni estremamente estetiche, l’importante è affidarsi a medici specializzati come i collaboratori dello studio Bracchetti.
La ricostruzione estetica deve rispondere alle esigenze, sempre tenuta in grande considerazione dal nostro studio, di una finalità conservativa della dentatura. Laddove un tempo si preferiva limare i denti sacrificando lo smalto oppure addirittura estrarre, noi scegliamo sempre di investire tempo e risorse per preservare la struttura del dente.
Per la precisione, la ricostruzione estetica può essere di natura diretta, nel senso che si interviene direttamente sopra il tessuto dentale residuo, accuratamente preparato; oppure di natura indiretta, nel senso che ci avvaliamo dell’ausilio di un manufatto appositamente creato in laboratorio, che poi viene applicato sul dente.
Riguardano la ricostruzione estetica le otturazioni in composito, sia per i denti anteriori che posteriori, gli intarsi in composito e porcellana, la ricostruzione di denti fratturati, fino ad arrivare agli overlay e alle corone interamente ceramiche.
Molto spesso sono necessarie ricostruzioni estetiche non a causa di traumi, ma perché vecchie ricostruzioni non eseguite a regola d’arte risultano infiltrate da batteri, si sono ingrigite, e creano inestetismi.
In questi casi è bene ricorrere ad uno specialista in protesi e conservativa al più presto perché una situazione di questo tipo porta a compromettere anche il restante tessuto sano, causando vari sintomi quale sensibilità e dolore e fino al danneggiamento del tessuto nervoso del dente.
Spesso, senza necessariamente ricorrere all’ortodonzia, si possono correggere facilmente numerose imperfezioni per rendere il sorriso impeccabile.
Grazie all’intervento di uno specialista si potrà ottenere:
- Un sorriso più bello
- Un sorriso armonico con il resto del viso
- Maggiore sicurezza nei rapporti sociali
- Un risultato garantito nel tempo
Prima dell’intervento di ricostruzione estetica verrà studiata e realizzata, sulla base delle fotografie della tua bocca e di impronte e modelli realizzati con uno scanner intraorale, una pianificazione degli interventi da realizzare. In questa fase è molto importante scegliere i materiali e le tecniche idonee, in modo da ottenere un effetto il più realistico possibile. Una volta stabilito questo, si procede alla ricostruzione:
- Vi faremo accomodare sulla poltrona e verrà praticata una leggera anestesia locale con la nostra anestesia computerizzata indolore;
- I denti che vanno trattati vengono isolati con una speciale diga di gomma, fondamentale per ottenere un risultato più estetico e duraturo. Il dente viene poi preparato mediante la rimozione dei tessuti cariati o scheggiati;
- Si applica quindi il materiale protesico scelto in maniera diretta o indiretta. L’applicazione è totalmente sicura e veloce, e la diga in gomma prevede l’ingerimento di materiali dannosi;
- Il composito viene irradiato da luce che completa il processo di indurimento;
- Infine i contatti occlusali vengono controllati per ottenere armonia con tutti i denti esistenti, e quindi si passa alla rifinitura e lucidatura, per un risultato estetico e duraturo.
Ci teniamo a informarti degli step più importanti dei nostri lavori, per farvi capire come sia possibile raggiungere risultati eccellenti con semplicità, ma tutto questo richiede un importante preparazione.
Nello studio Bracchetti di Milano puntiamo al massimo del comfort per ogni paziente, e ci preoccupiamo che ognuno dei nostri pazienti abbia il migliore trattamento con il minore costo possibile . Molto spesso si sottovalutano i problemi che un sorriso imperfetto provoca, e non ci riferiamo solo a danni di salute, ma un bel sorriso molto spesso aiuta ad affrontare meglio la vita.
Lascia che del tuo sorriso ce ne occupiamo noi, chiama oggi il nostro Studio e fissa un appuntamento, ti mostreremo le migliori soluzioni per te senza alcun impegno.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui