Chirurgia Mucogengivale
La chirurgia mucogengivale, detta anche chirurgia plastica parodontale, comprende l’insieme di tecniche finalizzate ad aumentare il volume delle gengive e a risolvere alcuni problemi funzionali ed estetici dei tessuti molli.
Ad esempio questi interventi chirurgici si attuano quando si verificano le recessioni gengivali, ovvero delle alterazioni in cui la gengiva migra (si alza) verso l’apice del dente.
Altri esempi di chirurgia mucogengivale, oltre alla copertura radicolare, sono tutte le procedure che si effettuano per ottenere una armonia estetica delle parabole gengivali del sorriso, il miglioramento/risoluzione dei difetti estetici intorno a denti naturali e impianti, anche in presenza di difetti verticali ossei in queste zone, e gli aumenti della cresta cioè l’incremento dello spessore gengivale, ottimizzando la presenza di mucosa e soprattutto di tessuto gengivale cheratinizzato.
Queste problematiche insorgono per varie motivazioni. Presso lo Studio Bracchetti di Milano ci occupiamo di interventi di chirurgia mucogengivale, per correggere i vari difetti provocati dalla recessione gengivale. Ci avvaliamo inoltre di tecniche innovative e più aggiornate per risolvere questi importanti disturbi.
Recessioni gengivali e chirurgia mucogengivale
Le recessioni gengivali possono comportare diversi problemi di tipo estetico nella parte frontale del cavo orale, così come un aumento della sensibilità dentale. Anche la carie alle radici dentali e le abrasioni delle radici sono frequenti e vanno trattate contestualmente alle coperture radicolari. Oltre all’aspetto estetico si sommano anche i problemi di tipo funzionale. Una bocca sana è fondamentale per il nostro benessere fisico e anche psicologico.
L’importanza di avere un sorriso sano è fondamentale a 360 gradi, sia per le funzioni della bocca (masticatorie, fonatorie, ecc.), sia per la sua bellezza.
La chirurgia mucogengivale ha l’obiettivo di risolvere questi problemi, facendo in modo che la gengiva ritorni a coprire il dente. Molto spesso si procede ad aumentare i tessuti gengivali prelevando un tassello di mucosa dal palato, da utilizzare come innesto nel dente da curare.
Le gengive sono una parte fondamentale della bocca in quanto proteggono dall’ingresso di residui di cibo e di batteri tra i denti. Inoltre, insieme all’osso, sostengono i denti, impedendone il distacco e l’eventuale caduta, ultimo stadio di processi trascurati nel tempo.
Tale intervento può essere effettuato intorno a denti naturali, impianti ed elementi protesici. Alcune delle tecniche solitamente da noi impiegate sono le seguenti:
- Lembo a Scorrimento Coronale.
- Lembo Trapeizodale.
- Lembo Triangolare.
- Innesto Connettivale.
- Lembo a Scorrimento coronale + Innesto Connettivale.
- Innesto Epitelio Connettivale o Innesti Liberi.
- Tecnica bilaminare.
L’innesto connettivale consiste in un prelievo di tessuto connettivo da una zona del cavo orale, applicato su un’area ricevente. L’innesto può essere prelevato dalla zona dei tuber, dal palato e dagli spessori delle selle edentule (zone dove ci sono denti mancanti). Le tecniche di prelievo si distinguono in base alla guarigione che si intende ottenere. Nel caso di guarigione di prima intenzione si utilizzano le tecniche a Trap-door, a L e a busta.
Più comunemente nello Studio Bracchetti si utilizza la tecnica del Prelievo Epitelio Connettivale seguito da una guarigione di seconda intenzione. Questa tecnica permette di prendere un prelievo di connettivo più superficiale, con una maggiore qualità e minore dolore post-operatorio per il paziente.
Con queste tecniche preleviamo un innesto di tessuto connettivo e lo applichiamo in corrispondenza di una recessione radicolare e in seguito questo innesto viene ricoperto con lembo ricavato nella zona apicale al di sopra della recessione, oppure dal tessuto laterale alla recessione. Questa tecnica presenta notevoli vantaggi estetici rispetto alle tecniche utilizzate in precedenza, in quanto i tessuti gengivali al termine della guarigione come aspetto e colore risultano essere uniformi alla gengiva adiacente.
È fondamentale creare una stabilizzazione ottimale del lembo e chiusure di prima intenzione, per ripristinare le dimensioni e la posizione della gengiva perduta.
Ciascuna di queste tecniche da noi adottate a seconda dei casi ha l’obiettivo di raggiungere il massimo dei risultati. Chiaramente prima di procedere con l’intervento effettueremo una visita accurata per determinare con precisione la situazione specifica del paziente e i migliori risultati obbiettivamente raggiungibili in ogni specifico caso.
Recessioni gengivali, cause e prevenzione
Per qualsiasi disturbo che riguarda il cavo orale, noi dello Studio Bracchetti consigliamo ai nostri pazienti di fare sempre prevenzione. È da qui che si gettano le basi per prendersi cura della propria bocca. La prevenzione deve essere un processo continuativo e non limitato solo a un periodo. Deve quindi essere una costante per tutti.
Spesso le recessioni gengivali sono dovute a una combinazione di cause: tra queste la presenza di processi infiammatori delle gengive dovuti a scarsa igiene orale e il trauma dovuto a tecniche di spazzolamento sbagliate e/o pressione eccessiva con spazzolini troppo duri.
Proprio per questi motivi anche nel caso delle recessioni gengivali vi esortiamo a praticare una igiene orale corretta tutti i giorni e a sottoporsi nel corso dell’anno a sedute di pulizia professionali periodiche e regolari. Laddove non si arriva a pulire bene certe parti con lo spazzolino da denti, vi è l’igienista con i suoi strumenti specifici. Questa serie di comportamenti vanno adottati per evitare di ricorrere alle tecniche chirurgiche.
Un altro aspetto importante che raccomandiamo ai pazienti dopo gli interventi mucogengivali è di garantire il mantenimento della stabilità dei tessuti operati.
Nella fase post-operatoria il paziente dovrebbe seguire una dieta leggera a volte combinata con un antibiotico e farmaci antinfiammatori, per evitare il rischio di infezioni o infiammazioni. Invitiamo inoltre i nostri pazienti a evitare movimenti che possano causare problemi nella zona operata.
Nello Studio Bracchetti ogni paziente riceve precise istruzioni scritte su tutti i comportamenti da tenere e da evitare per massimizzare i risultati estetici e funzionali dei nostri trattamenti e procedure chirurgiche.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui