Implantologia All on Four
Lo sviluppo di nuove tecniche di implantologia, permette di offrire ai pazienti soluzioni ottimali, anche in quadri clinici complessi, in grado di migliorare notevolmente la loro qualità di vita.
Un esempio di queste nuove tecniche è l’implantologia all on four, sviluppata dal dottore Paulo Malo e dalla produttrice di impianti dentali Nobel Biocare, grazie alla quale è possibile ridonare il sorriso anche a pazienti con arcata completamente edentula, garantendo stabilità e durabilità nel tempo.
In cosa consiste l’impianto all on four
Vediamo più nello specifico in che cosa consiste l’impianto all on four a carico immediato. Come si può evincere dal nome, l’impianto all on four o all on six, è composto da soli quattro impianti (sei nel caso del all on six), due dei quali vengono collocati all’inizio e alla fine con un inclinazione superiore ai 30 gradi, a differenza dei metodi classici in cui vengono collocati parallelamente. Grazie a questa inclinazione si evitano zone come i seni mascellari e forami mentali, ricchi di nervi e vasi sanguigni, la cui compromissione può comportare emorragie e disturbi neurosensoriali. Inoltre, con l’impiego di questo tipo di tecnica si riesce ad evitare un intervento di innesto osseo, richiesto di norma prima dell’inserimento di un impianto, in pazienti con una condizione ossea che non possa garantire un’ottima stabilità, perché sfrutta al meglio le quantità ossee già presenti.
Quindi questo tipo di impianto è consigliato a tutti quei pazienti con
- Quantità ossea ridotta
Dovrebbero subire un ulteriore intervento di innesto nel caso di impianto tradizionale; - Arcata completamente edentula;
- Denti compromessi in modo irrecuperabile;
- Problemi di salute o in età avanzata , consentendo l’utilizzo di un numero minore di impianti
Vantaggi e svantaggi dell’impianto all on four
L’impianto all on four ha permesso di riabilitare la dentatura in pazienti a cui prima era sconsigliato qualsiasi altro tipo di protesi se non quella mobile, cioè la classica dentiera. Quindi, questa nuova tecnica, ha permesso di rendere molto più confortevole la riabilitazione dei pazienti, fornendo una soluzione alternativa alle protesi mobili che, purtroppo, rendono difficili operazioni come la masticazione e una corretta fonazione. Pertanto i vantaggi dell’impianto all on four sono numerosi:
- Operazione poco invasiva;
- Aspetto naturale;
- Durabilità nel tempo;
- Minimo disagio nel post-operatorio;
- Tempi ridotti a una sola seduta;
- Costo inferiore rispetto ai classici impianti (numero minore di impianti)
Quindi i vantaggi dell’impianto all on four sono vari considerando, inoltre, la larga applicazione anche in pazienti con anamnesi complicate, come illustrato nel paragrafo precedente, e la sicurezza dell’operazione grazie alle tecniche computer assistite (chirurgie guidate). Questo però richiede che l’operazione sia svolta in centri altamente qualificati e dotati delle ultime tecnologie come il nostro studio Bracchetti di Milano, dove potrai trovare solo strumentazione di ultima generazione e specialisti costantemente formati.
Ma quali svantaggi comporta o può comportare un impianto di questo tipo?
- Possibile accumulo di cibo al di sotto la protesi;
- Colore della gengiva riprodotta non sempre uguale a quella naturale;
- Se l’impianto fallisce bisogna sostituire la protesi.
- Eventuale riassorbimento osseo delle zone posteriori della mandibola e mascella (le zone non stabilizzate dagli impianti)
Quindi anche nel caso di un impianto all on four è importante prima di tutto affidarsi ad uno specialista che, dopo un attenta analisi della tua condizione e delle tue esigenze, ti consiglierà la migliore soluzione fatta apposta per te!
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui