Ortodonzia per gli adolescenti
L’ortodonzia in età adolescenziale è di grande importanza per ottenere un’occlusione ed un morso sani e funzionanti il più a lungo possibile.
Per il tuo bambino di età compresa tra gli 11 e i 14 anni: cosa aspettarsi dalla visita con il nostro ortodontista e quali sono i problemi dentali da affrontare
Tra gli 11 e i 14 anni, il bambino potrebbe aver bisogno di un trattamento ortodontico; se il bambino è stato visto all’età di 7-9 anni e non ha avuto bisogno di un trattamento intercettivo, ora, in dentizione permanente, potrebbe invece averne bisogno, per risolvere problemi legati all'affollamento, al morso profondo, ad asimmetrie, avviando così un trattamento che si effettua in un’unica fase durante l’adolescenza sui denti permanenti. A quest'età vengono anche affrontati problemi di inclusione dentale (denti che non riescono ad erompere e rimangono inclusi nell'osso - per esempio del canino superiore), pianificato a lungo termine l'approccio multidisciplinare alle agenesie dentali (assenza congenita di denti permanenti - per esempio gli incisivi laterali superiori o i premolari inferiori). Potrebbe anche rendersi necessaria solo una rifinitura di un modesto affollamento nel caso in cui il ragazzo sia già stato sottoposto precedentemente ad un trattamento intercettivo.
Durata del trattamento ortodontico
Durante l’adolescenza il trattamento dura in media 15-18 mesi. Se c’è stata una fase intercettiva prima di questo momento, il tempo necessario per un’eventuale seconda fase può ridursi.
La consultazione includerà la descrizione degli obiettivi del trattamento, degli apparecchi previsti, i tempi e i costi. Verranno inoltre spiegate eventuali opzioni alternative o limitazioni.
Qualsiasi trattamento ortodontico ha dopo il suo completamento una fase di mantenimento di durata variabile a seconda della natura e della complessità del trattamento stesso. Per rendere possibile la stabilità a lungo termine dei risultati durante questa fase vengono solitamente utilizzati degli apparecchi rimovibili.
Tipologie di apparecchi ortodontici
Presso il nostro studio dentistico di Milano offriamo una gamma di apparecchi ortodontici per bambini e adolescenti.
Utilizziamo apparecchi fissi, come i tradizionali attacchi metallici, e apparecchi fissi estetici trasparenti realizzati in ceramica che sono più discreti.
Proponiamo inoltre apparecchi ortodontici rimovibili come Invisalign, un sistema di allineamento con mascherine in acrilico trasparente molto estetico.
Domande frequenti:
Mio figlio ha una bocca troppo piccola per i suoi denti?
Se esiste un affollamento consistente, non significa che ha "troppi" denti ma che le arcate sono troppo piccole per accogliere tutti i suoi denti. Tramite l'ortodonzia possiamo espandere le arcate per creare spazio per i denti oppure ridurre il numero di denti con le estrazioni.
Gli apparecchi sono dolorosi o comportano disagio?
Di solito i pazienti lamentano un pò di fastidio appena posizionate le apparecchiature fisse a causa dell'ingombro delle stesse: bastano pochi giorni per abituarsi!
Quando gli apparecchi fissi vengono controllati durante la visita, si può avvertire qualche disagio, solo per i primi due giorni, poiché il sistema di forze è stato riattivato e i denti si spostano maggiormente in questo periodo.
È facile parlare con apparecchi fissi/allineatori?
Sì, certo, anche se dipende da persona a persona. Solamente dopo il posizionamento iniziale di un apparecchio fisso, possono essere necessari alcuni giorni per abituarsi: proprio per questo posizioniamo gli apparecchi fissi al primo appuntamento e poi, una settimana dopo, applichiamo i fili che attivano il movimento dentale.
Con l’apparecchio, mio figlio potrà ancora mangiare tutto e praticare qualsiasi tipo di sport?
Certo: viene mantenuta una dieta assolutamente normale, associata a manovre di igiene orale più scrupolose a casa. Si sconsigliano solo i cibi particolarmente appiccicosi che rendano l’igiene particolarmente complessa, cibi troppo duri che possano determinare il distacco degli attacchi ortodontici e comportano perdita di tempo per ripristinare le apparecchiature fisse. È consigliabile ridurre gli snack durante la giornata, mangiare invece normalmente durante i pasti principali, e spazzolare i denti subito dopo.
Per quanto riguarda gli sport. Si può praticare qualunque sport: se si praticano sport di contatto (rugby, boxe, hockey ecc) è consigliabile l’utilizzo di un paradenti.
E ' più facile essere soggetti alla carie quando si portano gli apparecchi fissi?
Durante la terapia ortodontica non si registra solitamente un aumento dell’insorgenza della carie poiché viene mostrato ai pazienti come pulire efficacemente i denti con gli apparecchi fissi: inoltre, il composito che si utilizza per posizionare gli attacchi fissi sui denti è una resina che rilascia fluoro, contribuendo in realtà a prevenire la carie in quella zona. Valutiamo comunque ad ogni appuntamento se è rilevabile un accumulo di placca e, se necessario, faremo riferimento all'igienista per eseguire una pulizia accurata e per approfondire le istruzioni di igiene domiciliare.
Come posso prevenire la carie e la formazione di macchie bianche durante il trattamento ortodontico?
Se notiamo che l'igiene orale diventa un problema durante il trattamento, raccomandiamo un appuntamento dall'igienista: esistono diversi tipi di appuntamenti per l'igiene nel nostro studio a seconda delle esigenze del paziente.
Analogamente, ogni qualvolta viene rilevata la necessità di un qualunque altro intervento odontoiatrico, si consiglierà al paziente di sottoporsi ad un controllo con un altro specialista dello studio: abbiamo numerosi specialisti in studio, quindi di solito riusciamo a fissare appuntamenti per soddisfare tali esigenze parallelamente agli appuntamenti ortodontici. Questo è uno dei molti vantaggi dell'utilizzo di una clinica odontoiatrica multidisciplinare.
Posso dilazionare il pagamento del trattamento?
Crediamo che gli apparecchi ortodontici per tuo figlio siano un investimento, che va, come tutti gli investimenti, pianificato.
Addebitiamo una quota per le registrazioni iniziali e la diagnosi e pianificazione del trattamento.
Solitamente suddividiamo il costo del trattamento in pagamenti trimestrali, salvo diverse richieste del paziente; il primo pagamento da eseguire alla consegna degli apparecchi è leggermente superiore rispetto alle successive rate trimestrali di uguale importo tra loro.
Verrà inoltre consegnato un preventivo per l’indispensabile fase di mantenimento che segue il trattamento attivo.
L'eccellenza in odontoiatria può sembrare costosa, ma è un investimento utile e lungimirante. Fortunatamente, il nostro studio offre termini di pagamento scadenzati e possibilità di effettuare finanziamenti, così da poter suddividere in modo più economico il costo degli apparecchi ortodontici.
Fissare un appuntamento ortodontico
E’ sempre un buon momento per contattare lo studio ortodontico e fissare una prima visita con un ortodontista in caso abbiate dubbi sull’occlusione del vostro bambino o abbiate la necessità di raddrizzare i suoi denti. La scelta di un ortodontista di grande esperienza e competenza è fondamentale per permettere che qualsiasi trattamento sia completato in maniera ottimale e in tempi il più brevi possibile e per regalare un sorriso felice e sano al tuo bambino il più a lungo possibile.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui